Laboratorio

Corso per eliminazione della balbuzie a MilanoLa mia idea parte dal presupposto che i corsi per la balbuzie non possono funzionare efficacemente se l’insegnamento viene strutturato in modo chiuso e uniforme con la pretesa che sia adatto a tutti.

Inoltre la terapia non può concludersi dopo poche settimane, ma deve continuare attraverso il lavoro di uno specialista che si occupi di risolvere i segni che la balbuzie lascia dentro ognuno di noi, dando un significativo supporto al cambiamento di vita in atto.

L’idea nasce dalla mia lunga esperienza, prima come paziente poi come insegnante e studioso.

In questi anni ho potuto verificare che, nonostante gli sforzi fatti durante gli esercizi contro la balbuzie per parlare in modo fluido, dopo poco tempo il problema dei blocchi riemergeva. Questo perché la terapia della balbuzie non è un percorso affatto facile, come molti vogliono far credere, ma è un duro cammino che deve essere seguito da veri professionisti e cucito addosso al singolo paziente.

Per questo ho deciso di intraprendere una strada ancora non percorsa: riunire sotto lo stesso tetto corsi per la balbuzie, funzionali e testati, e una terapia psicologica e psicoterapeutica specifica.

Preferisco usare il termine laboratorio invece di corso, poiché alla base c’è una flessibile e continua ricerca della soluzione migliore per quel singolo caso e non un percorso preconfezionato valido per tutti.

Il tempo necessario per assimilare il nuovo parlare è di due ore al giorno per tre settimane.

Il laboratorio si divide in due fasi:

  • la prima, durante la quale vengono eseguiti una serie di esercizi per la balbuzie, ha una durata di circa dieci giorni e si concentra esclusivamente su fattori tecnici
  • la seconda parte è interamente dedicata a un approccio psicologico progettato in base ai disturbi tipici del balbuziente, ma personalizzato per ciascuno.

Per la parte psicologica opero in concerto con i miei collaboratori al fine di analizzare ogni caso in modo costruttivo e creare un team organico capace di lavorare sul problema con incisività e adeguatezza.

Le tre settimane di terapia contro la balbuzie danno all’allievo un’arma efficace per eliminare i blocchi della parola e lo rendono capace di affrontare la propria battaglia contro i disturbi del linguaggio.

Una lotta dove non si è mai lasciati soli, perché, concluso il percorso presso il Laboratorio di LogoCinetica, inizierà una nuova terapia presso lo studio di uno psicoterapeuta che ha aderito al progetto: il tutto senza costi aggiuntivi.

Inoltre, sempre compreso nel prezzo, un corso di dizione, recitazione e public speaking per affinare la tecnica imparata e migliorare il proprio rapporto con le parole e la postura, anche davanti ad un pubblico.

Il professionista e la sede di LogoCinetica rimarranno un solido punto di riferimento per tutto il tempo necessario.

Dunque presso LogoCinetica non troverai corsi per la balbuzie generici e rivolti a numerosi partecipanti, ma un laboratorio individuale strutturato in base alle tue problematiche e alle tue esigenze, d’intesa con i migliori psicologi e logoterapisti.